Moun
Teatro Gioco Vita

Immagini d’ombra dai toni pastello, acquerellati e da ritmi calmi e distesi, donano un’atmosfera di pace a una storia che tratta temi importanti. Moun è uno spettacolo delicato che racconta di una bimba “adottata” da una nuova vita, a causa della guerra. La forza di questa produzione sta nell’equilibrio tra la gravità degli argomenti affrontati e la “leggerezza poetica” con cui vengono narrati. Così, nonostante si parli di abbandono, adozione, di nostalgia e della costruzione di sé, guardarlo trasmette un senso di grande serenità e di speranza nel futuro.
Moun è la vibrante testimonianza di come anche i temi più sofferti dell’esperienza umana possano essere trasformati. Per farlo, Teatro Gioco Vita ricorre a una cifra stilistica scenografica capace di abbracciare e stemperare ogni tinta accesa e dolorante, regalando un ritmo poetico che insegna un passo lieve ma deciso, capace di affrontare ogni onda con cui la vita ci confronta.

In scena una sola attrice che ci racconta la storia di Moun facendo uso di un linguaggio teatrale che fonde la narrazione e la danza con tutto il repertorio delle tecniche d’ombra.

MOUN

Senčne podobe v pastelnih, akvarelnih tonih in mirni, sproščeni ritmi dajejo mirno vzdušje zgodbi, ki obravnava pomembna vprašanja.
Moun je občutljiva predstava o deklici, ki jo zaradi vojne “posvoji” novo življenje. Moč te predstave je v ravnovesju med resnostjo obravnavanih tem in “poetično lahkotnostjo”, s katero so pripovedovane.
Tako kljub govoru o zapuščenosti, posvojitvi, nostalgiji in gradnji samega sebe gledanje predstave prinaša občutek velike umirjenosti in upanja v prihodnost.

Moun je živahno pričevanje o tem, kako je mogoče preoblikovati tudi najbolj boleče teme človeške izkušnje. V ta namen se gledališče Teatro Gioco Vita zateče k scenografski slogovni figuri, ki je sposobna zaobjeti in razredčiti vsak svetel in boleč odtenek ter mu dati poetični ritem, ki uči lahkega, a odločnega koraka, sposobnega soočiti se z vsakim valom, s katerim nas sooči življenje.
Na odru ena sama igralka pripoveduje zgodbo o Mounu v gledališkem jeziku, ki združuje pripoved in ples s celotnim repertoarjem tehnik senc.

Gallery

Condividi questo post!