MUSICALI SI CRESCE

Voce, corpo, relazione

Un percorso rivolto a insegnanti ed educatori per conoscere, attraverso la pratica, la teoria di riferimento dei percorsi Musicali si Cresce.

Tre incontri per approfondire le competenze trasversali necessarie a progettare e condurre attività musicali destinate alla prima infanzia.

Uno spazio per integrare la propria esperienza didattico-educativa con le attività di gioco, musica e movimento proposte durante il workshop.

l’Associazione

Musicali si cresce è un progetto dedicato alla prima infanzia, per offrire percorsi ed eventi in cui sperimentare la musica come relazione e per promuovere spazi in cui l’ascolto della musica possa ri-suonare con le proprie emozioni. La nostra esperienza nasce a partire dall’incontro con la Music Learning Theory di Edwin Gordon e si arricchisce con il pensiero di grandi maestri come Emile Jaques Dalcroze, Zoltan Kodaly, Carl Orff, Boris Porena, Susanne Martinet, Rudolf Laban, Alexander Lowen, Maria Montessori, Gianni Rodari, Mario Lodi, Daniel Stern, Stanley Greenspan, Daniel Goleman.

L’approccio educativo musicale rivolto alla primissima infanzia ha in Italia una storia piuttosto recente. Circa vent’anni dopo la nascita della Music Learning Theory (MLT), negli Stati Uniti, per opera di Edwin Gordon, sono ormai diversi gli operatori italiani specializzati nel settore e diverse le associazioni che se ne occupano. Musicali si cresce è formata da operatori che hanno svolto la loro formazione sia in Italia che presso il Gordon Institute for Music Learning Theory, negli USA.

Inizialmente l’Associazione nasce, cresce e si sviluppa sul territorio Milanese. In un secondo momento, con il trasferimento di una delle socie fondatrici, Musicali si cresce prende piede anche in Emilia Romagna.

Perché scegliere la musica come mezzo principale nei laboratori

L’obiettivo dei nostri laboratori non è tanto quello di creare dei musicisti in erba quanto di dare ai partecipanti la possibilità di sperimentare un “fare musica assieme”. Un “fare” lontano dagli specialismi, connesso piuttosto con esperienze di ricerca, scoperta, esplorazione, ascolto.

Attraverso l’ascolto di sè, dell’altro, del gruppo e dei suoni dell’ambiente che ci circonda possiamo scoprire un mondo nuovo, in cui poter mettere da parte le parole per dare spazio a una comunicazione fortemente connessa con il mondo delle emozioni.

Per i piccoli, prendere parte a un’esperienza simile significa mantenere vivo e allenare un naturale modo di essere e di rapportarsi al mondo; per i grandi riscoprire un sapore dimenticato e ricominciare ad “annusare” la realtà come tutti, da bambini, eravamo abituati a fare.

Si crea dunque uno spazio in cui tutto diviene importante e in cui perfino il silenzio si trasforma: da un “nulla” insignificante a elemento indispensabile di ogni composizione musicale.

Suono e silenzio possono così divenire oggetti da combinare in mille modi a formare sequenze musicali più o meno complesse; il partecipante si approprierà dello specifico musicale dapprima assorbendo e successivamente imitando queste continue composizioni e scomposizioni operate dal conduttore. Il laboratorio diviene quindi, più che un luogo dove imparare un approccio musicale, un luogo dove vivere la musica attraverso il coinvolgimento del corpo e di tutti i sensi. Dopo aver sperimentato su di sé, il corsista potrà quindi confezionare a sua volta delle esperienze sonoro-musicali da proporre nelle proprie classi.

I laboratori Musicali si cresce per i piccoli

Musicali si cresce nasce con lo scopo di offrire al bambino e ai suoi adulti di riferimento (genitori o insegnanti del nido e scuola dell’infanzia) un’esperienza unica da vivere insieme, attraverso la quale i piccoli possano scoprire le proprie possibilità espressive sonoro-musicali.
Musicali si cresce propone un percorso che darà l’opportunità di immergersi in un ambiente musicale ricco di stimoli e di varietà di suoni, ritmi, voci, giochi e colori, di sviluppare le proprie attitudini musicali e di fare della musica un mezzo per esprimersi e comunicare. Attraverso il canto e i giochi di movimento, i bambini hanno l’opportunità di esprimersi liberamente e di acquisire le regole sociali in un contesto di libertà di movimento.

Nei nostri percorsi, genitori e/o insegnanti possono sperimentare insieme ai bambino una condivisione affettiva carica di magia: la musica può dar vita a una serie di “Paesaggi sonori” in cui lasciare liberi il corpo, la voce e l’immaginazione. Ogni proposta sonora proveniente da piccoli e grandi sarà considerata come un prezioso input, da inserire in una cornice di valore e da musicare assieme.

Modi e tempi

Il percorso “MUSICALI SI CRESCE – Voce, Corpo, Relazione” si articola in 3 incontri da due ore ciascuno, con cadenza settimanale o quindicinale.

Il gruppo classe potrà essere formato da un massimo di 12 persone.

Per lo svolgimento delle lezioni è indispensabile una stanza di grandezza uguale o superiore a 50 mq, che permetta il lavoro corporeo, a terra e in movimento.

Nel caso non si disponga di uno spazio così grande, il numero massimo di partecipanti dovrà essere rivisto in base alla dimensione della stanza.

Materiali

Tutti i materiali necessari allo svolgimento delle attività verrano forniti dall’associazione ad esclusione di eventuali materiali necessari all’allestimento della stanza (ad es. eventuale tappeto, in caso di pavimenti che non siano adatti al lavoro a terra).

Per lo svoglimento delle lezioni si consiglia di indossare abbigliamento comodo e di munirsi di calzini antiscivolo.

MARGHERITA VALTORTA

Musicoterapista ed esperta in didattica della musica, nel 1999 inizia a svolgere attività musicali, dapprima come insegnante di pianoforte e successivamente come conduttrice di laboratori di propedeutica al suono e alla musica all’interno di scuola materne e elementari della provincia di Varese e Milano.

Nel 2005, diplomatasi in Musicoterapia, si trasferisce nei pressi di Roma per collaborare alle attività del Centro di Ricerca e sperimentazione Metaculturale di Boris Porena.

Nello stesso anno approfondisce la Music Learning Theory, frequentando diversi corsi sul tema e lavorando presso la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia. Nell’estate 2006 consegue il primo livello in “Early Childhood Music” del Gordon Institute of music learning theory.
Prosegue la formazione sia in campo psicologico che didattico-musicale, frequentando un corso di Gestalt Art-Counselling, conseguendo il diploma regionale di operatore ludico musicale e la qualifica di Practicioner in PNL Umanistica Integrata.

Attualmente è allieva di Susanne Martinet (Espressione Corporea ed Eutonia) presso il conservatorio di Padova e segue i corsi di Espressione Vocale presso Il Centre Artistic International Roy Hart di Malerargues, nel sud della Francia.

Fino al 2010, lavora come musicoterapista e formatrice presso diversi asili nidi, scuole materne e scuole elementari della provincia di Roma e Rieti.

Attualmente vive a Bologna dove conduce laboratori di musica e musicoterapia in città e provincia presso Spazio il Germoglio, Antoniano Insieme; lavora inoltre presso l’Accademia Inarte di Forli’, presso cui è titolare delle classi di avvicinamento al pianoforte, di musicalità 0-3 anni e referente per i progetti di musicoterapia.

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