Progetto Alternanza scuola-lavoro
Il CTA si impegna sul fronte dell’alternanza scuola-lavoro, accogliendo gli studenti nei suoi contesti lavorativi, nella convinzione che quest’esperienza possa motivarli e orientarli nel mondo del lavoro.
Il nostro impegno è finalizzato a fornire una qualificata offerta formativa per permettere agli studenti di approfondire conoscenze, tecniche e curiosità, fornendo loro inoltre strumenti e competenze affinché possano coltivarli nel futuro.
Il progetto prevede una serie di attività che mirano a far acquisire agli allievi le conoscenze relative al lavoro di organizzatore teatrale: verranno accolti piccoli gruppi di quattro allievi che verranno impiegati in attività di segreteria, amministrazione e accoglienza.
Attraverso l’analisi dei fabbisogni formativi richiesti dalla scuola, vorremmo realizzare un progetto di ALTERNANZA SCUOLA LAVORO che mira a far acquisire agli studenti competenze specialistiche riguardanti il settore teatrale necessarie a inserirsi nel mercato del lavoro, per garantire loro esperienza “sul campo” e superare il gap “formativo” tra mondo del lavoro e mondo accademico.
L’attività ha anche finalità orientative, infatti, i giovani si trovano, spesso, molto disorientati sulle scelte da dover effettuare una volta terminato il ciclo di scuola superiore. Il progetto intende offrire un’ampia preparazione culturale e competenze professionali utili alla formazione di una coscienza critica aiutando così i ragazzi a scoprire e perseguire interessi elevando al massimo il loro grado di coinvolgimento, la loro produttività, i loro talenti.
Durante i prossimi appuntamenti di Pomeriggi d’inverno sarà possibile partecipare ad una breve visita guidata del Kulturni Center Bratuž a cura del gruppo di studenti del Liceo Linguistico Slataper impegnato nel progetto.
Sono previste due visite guidate (alle 15:30 e alle 15:50) durante le giornate di spettacolo.
È consigliata la prenotazione al nr. 0481 537280 entro le ore 13:00 del venerdì che precede lo spettacolo.