ISIS Paolino d’Aquileia – Cividale del Friuli
IPS A. Mattioni
Memorie
Bambini, ragazzi, adulti e anziani si interrogano sulle modalità di trasmissione della cultura attraverso i social network
in collaborazione con Regione Friuli Venezia Giulia
Promozione della solidarietà intergenerazionale
Area della consapevolezza e dell’espressione culturale
e con Cta Centro Teatro Animazione e Figure – Gorizia
Il progetto ha visto un percorso condiviso tra alunni di diverse età e anziani che si sono interrogati su come sia possibile affidare in modo efficace la trasmissione della propria cultura attraverso i canali dei social network. Nel corso della realizzazione il progetto ha ovviamente subito dei cambiamenti di organizzazione a causa dell’emergenza sanitaria causata dal covd-19.
Il risultato è una serie di 5 video/documentari in cui i partecipanti, mediati da una figura esperta, dibattono in modo interattivo sul tema proposto, cioè se sia possibile sostituire la trasmissione orale della memoria (di una comunità o di una persona) soltanto con l’attività sui social.
Queste attività sono state il punto di partenza per sensibilizzare tutti i partecipanti sulle buone pratiche del cittadino digitale e sull’importanza di stabilire una comunicazione interpersonale affettiva prima di affidare il racconto e la memoria delle proprie esperienze di vita al mondo della rete.
In particolare, gli studenti dell’IPS “A. Mattioni” sono stati formati non solo come utenti ma anche come assistenti dei conduttori professionisti e saranno loro che, attraverso i video, parleranno direttamente agli alunni delle classi della Scuola Primaria e Secondaria di I°; questa attività, oltre a migliorare l’autostima e la capacità di proporsi in un gruppo come modello porsitivo, è di fondamentale importanza per accrescere nei ragazzi le competenze richieste dal nuovo Esame di Maturità e dai colloqui nel mondo del lavoro. I partecipanti hanno avuto modo di condividere la propria esperienza in merito alle regole dell’etica e delle buone norme di comportamento del cittadino digitale.
Grazie all’aggiornamento delle competenze di Didattica a Distanza sperimentate e messe a punto durante il periodo della quarantena contro il Covid-19, i video non sono solo condivisi con le scuole partecipanti ma sono a disposizione per tutti gli utenti della rete, in particolare, per le scuole di tutta la Regione.
L’IPS Mattioni di Cividale si è avvalso della collaborazione del Cta di Gorizia per le competenze di comunicazione intergenerazionale.
I 5 video/documentari sono disponibili sui siti ufficiali di tutti gli Enti partecipanti.
progetto pedagogico a cura di Elisabetta Gustini
registrazione e montaggio Ettore Spezza
1/5 – Social e Informazione
con Micol Brusaferro, giornalista che ha guidato i laboratori sulla comunicazione sui social e con gli studenti dell’IPS – Servizi Socio-Sanitari – classe IV Ottici;
assistente alla produzione Alessandra Monasso.
2/5 – Informazione su carta stampata e on-line
con Michele Obit, direttore del giornale Novi Matajur, che ha guidato il laboratori sulla differenza tra carta stampata e giornale on-line e con gli studenti dell’IPS, classi III B I e FP; assistenti alla produzione Barbara Picco e Ingrid Zubiz.
3/5 – Realtà on-line e off-line
con Anna Antonini, docente di comunicazione multimediale, esperta in fumetto, che ha curato il laboratori su realtà “reale” e “virtuale”, spazi reali e virtuali, vita on-line e real life, con gli studenti dell’IPS Servizi Socio-Sanitari, classe IV Ottici; assistente alla produzione Alessandra Monasso.
4/5 – La Storia del ‘900 su Facebook
con Amerigo Dorbolò Uek, amministratore della pagina Facebook “Antica Valle del Natisone”, che ha curato i laboratori sulle criticità e punti di forza del delegare la trasmissione della memoria a una pagina sui social, con gli studenti dell’IPS, classe IIB
5/5 – I rischi della rete
con gli studenti dell’IPS, classe IIA che hanno approfondito le criticità oggettive che emergono da un uso scorretto della comunicazione in rete; assistente alla produzione Giovanna Strangis.
Il Progetto è stato realizzato con:
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Cta – Centro Teatro Animazione e Figure
Dirigente Scolastico dell’ ISIS Paolino d’Aquileia dott. Livio Bearzi
Dsga dell’ISIS Paolino d’Aquileia e tutto il personale ATA
Coordinatore del Settore Professionale prof. Giuseppe Di Bartolo Zuccarello
proff. Enrico Cernigoi, Sebastiano Guastelluccia, Elisabetta Gustini, Alessandra Monasso, Barbara Picco, Pietro Sanna, Giovanna Strangis, Ingrid Zubiz.
[L’iniziativa prevista nella direttiva 133/96 del DPR 567/96 e del DPR 156/99 e compresa nell’eccezione prevista dall’art. 15 comma 2° della Legge 633/41 dell’accordo SIAE / MIUR (art. 1), per cui non è soggetta a pagamento di SIAE]