Gorizia
Teatro Comunale Giuseppe Verdi
Kulturni Center L. Bratuž
Avviata nella stagione 2017/18, Puppet d’inverno – inizialmente sperimentale e pensata per i genitori del pubblico dei pomeriggi d’inverno per famiglie – in questi anni ha acquisito una sua identità e un suo pubblico di giovani e adulti, proponendo una selezione di spettacoli differenti per tecniche e tematiche, esempi di quel teatro di figura che si muove sempre più fra innovazione e tradizione, in qualche modo rappresentativi delle tendenze attuali, attento all’innovazione, alla ricerca, ai temi contemporanei.
Puppet d’inverno dimostra la grande vitalità e modernità di un genere che può certamente affascinare e appassionare tutti coloro che amano il teatro in tutte le sue espressioni.
Un teatro che a tutt’oggi purtroppo sconta – ma sempre meno! – il luogo comune, la banalizzazione di essere un teatro rivolto esclusivamente a pubblici infantili o di poche pretese. Ci stiamo avviando infatti verso una teatralità che ci sorprende e ci emoziona aperta alle più varie contaminazioni, un teatro che è “sintesi” di vari linguaggi, in cui il vero e unico spartiacque è la qualità dello spettacolo.