edizione n. 18
Gorizia, Teatro Bratuž
5 novembre 2016 | 18 marzo 2017
Agata e il suo piccolo mostro
Agata incarna il desiderio narcisistico di onnipotenza e la malinconia per la perdita dell’attenzione esclusiva presente in ognuno di noi; il suo piccolo mostro, amico immaginario e iperbolico, spaventato e insicuro, si veste di boria e aggressività per riuscire a reggere il confronto col mondo.
Giardinetti
Giardinetti può essere considerato una favola moderna, un luogo metaforico dove curiosi personaggi intrecciano le loro storie. Un’analisi per nulla convenzionale dei sentimenti che animano l’infanzia (dei figli) e l'età adulta (dei genitori): emozioni, desideri, energie istintive, lotte, immaginazione esplosiva.
Game Over
Tra realtà e finzione Game Over indaga la famiglia e il rapporto d’amore concreto che lega chi ne fa parte, e l’influenza che la tecnologia, la virtualità e la digitalizzazione hanno sulle nostre vite.
Il ritorno di Irene
Scrivere uno spettacolo per bambini che parli della guerra in generale e della Prima Guerra Mondiale in particolare è un esercizio non da poco. Gigio Brunello, Gyula Molnar e Alberto De Bastiani scelgono di raccontarla dando voce non agli uomini ma alle case.
Kokòk, i terribili vicini di casa
Ambientato tra gli appartamenti di un piccolo condominio, lo spettacolo si basa sulle relazioni o meglio “non-relazioni” che si instaurano tra i coinquilini di uno stesso edificio, nella realtà attualissima della vita in città; e invita a regalare un sorriso, un aiuto, a chi, con noi, condivide la porta d'ingresso.
Celeste, la fiaba dei colori
Protagonisti dell’opera sono i colori, con i loro significati, e con i loro risvolti antropologici, folkloristici, psichici, pedagogici e didattici, ma lo spettacolo parla con semplicità anche di diversità, di inclusione e di integrazione.
Ahia!
In quel luogo dove le anime si preparano a nascere per la prima o per l’ennesima volta, c’è un problema: una piccola anima proprio non ne vuole sapere di venire al mondo. Possibile? Tutti fanno la fila e si danno dei gran spintoni pur di vedere com’è fatta la vita… e lei invece proprio non ne vuole sapere.
La gallinella rossa
Una storia di collaborazione, amicizia, tenacia, anticonformismo, accompagnata dall’idea che valga la pena rinunciare all’egoismo e unire le forze per realizzare qualcosa di più grande.
Zac_Colpito al cuore!
Zac, sicuro di sé e abile nell’inventare storie di draghi e cavalieri coraggiosi, si presenta così: “Sono Zac, scrivo storie d’avventura. Questo è tutto”. Sembra tutto perfetto, finché non gli chiedono di scrivere una storia d’amore. L’amore? ma l’amore non fa per lui, l’amore non ha nulla in comune con il coraggio e l’avventura!
Pecorelle
Così, in modo sorridente e giocoso, il momento del “prender sonno” diventa un gioco dell’immaginazione, da costruire con tanti piccoli gesti rituali – contare le pecorelle per esempio - cui abbandonarsi con gioia e serenità e fiducia, senza ansia, anche quando il sonno stenta ad arrivare.